Imola. Una denuncia fa scattare l’allarme al Parco delle Acque Minerali. Una coppia di turisti tedeschi Domenica 6 agosto è stata derubata del portafoglio. Quando gli ignari frequentatori si sono accorti del furto, hanno chiesto aiuto in giro e alcuni ragazzi presenti li hanno aiutati a cercare almeno i documenti, nella speranza che fossero stati gettati in qualche sentiero del parco o addirittura dentro al laghetto, ma senza esito. Poco dopo è scattata la denuncia alle Forze dell’Ordine. I carabinieri si sono recati poco dopo al parco, cercando informazioni in merito a quanto accaduto e avviando le prime indagini: inoltre, da 48 ore stanno presidiando l’area attorno all’autodromo e tutti i collegamenti viari che conducono al parco cittadino.

FURTI E VANDALISMI

Si tratta solo dell’ultimo di una lunga serie di furti all’interno del Parco delle Acque Minerali, come si apprende chiedendo agli avventori abituali: a una frequentatrice che si era recata all’interno per neanche un’ora, è stato rotto il finestrino dell’auto e le è stata rubata una borsa. Non è raro trovare vetri a terra nel parcheggio. Ovviamente è consigliabile non lasciare nulla in auto ma, non è molto rassicurantesapere di recarsi al parco delle Acque Minerali, apparentemente tranquillo sapendo di esser tenuti d’occhio e col rischio di essere poi derubati.
Recentemente, sempre nel parcheggio di via Kennedy, a un cliente della discoteca è stato portato via lo specchietto dell’auto.


FURTI DI ANIMALI
Non ci sono soltanto i furti in denaro e vandalismi agli arredi che compongono l’area verde, ma anche la presenza di persone che, approfittando dell’assenza di telecamere e guardiani nel parco, fanno del laghetto un mercato. Gli animali vengono probabilmente prelevati per essere portati nel proprio giardino o essere rivenduti. A questo, si aggiunge la pratica dell’abbandono indiscriminato degli stessi, come avviene da mesi per quanto riguarda i gatti, portati da casa e abbandonati dentro .