VIA CALLEGHERIE: DENUNCIA DI MARCHETTI (LEGA) . L’ASSESSORA SPADONI “NESSUNA OCCUPAZIONE”: IN VIA CALLEGHERIE SPUNTANO LE GRATE DI FERRO
Imola.Nello spettrale condominio di edilizia pubblica di Via Callegherie, reso tale da alcuni interventi di ristrutturazione straordinaria, sono comparse delle grate in ferro.
Per quale motivo? Molto semplice. È della scorsa settimana la denuncia del consigliere Daniele Marchetti (LEGA) che segnalava “Presunte occupazioni abusive dell’immobile;Questo edificio, già noto per essere stato fonte di degrado e insicurezza in passato, è ora tornato nel mirino dell’opinione pubblica a causa delle segnalazioni di presenze non autorizzate”.
I FATTI
La risposta del Comune non si era fatta attendere, tramite Daniela Spadoni, assessora al Welfare, che ha specificato come – “Non esiste alcuna occupazione abusiva nel cantiere dell’immobile di Edilizia Residenziale Pubblica di via Callegherie”.
In questi giorni ci siamo recati a ridosso dell’immobile, che è tra quelli che ha visto il trasferimento degli inquilini in altri appartamenti, proprio per via dell’imponente intervento di ristrutturazione al quale sono sottoposti. Sopra ai davanzali sono state da poco installate alcune grate in ferro e sicuramente non per motivi legati all’estetica, ma per evitare che qualcuno, approfittando del rallentamenti del cantiere, salti il davanzale e allestisca gli appartamenti disabitati a dimora personale. Naturale che questa dinamica non metta certo di buon umore coloro che dovranno tornare a vivere nelle loro case, informati del via vai di strani personaggi nelle ore notturne. Ora bisogna soltanto sperare che quel “qualcuno” non arrivi armato di seghetto.
L’assessora Spadoni, nel suo intervento, ha poi specificato come:
“Temporaneamente l’impresa non è presente sul cantiere, non da mesi, ma da qualche
settimana, per l’esigenza di concludere lavori in altre zone della nostra Regione, ma abbiamo
avuto conferma del fatto che i lavori progrediscono secondo la programmazione effettuata e che presto verranno conclusi quelli relativi alla prima parte dell’edificio coinvolto, con la
conseguente messa a disposizione di alloggi per la città di Imola”
C’E’ UN PERICOLO ABUSIVI?
Il Consigliere Marchetti ha poi commentato lo “strano” episodio delle grate:
“L’Amministrazione Comunale ha cercato di dipingerci come dei visionari, ma la realtà evidentemente è ben diversa. Abbiamo denunciato ingressi abusivi nell’immobile di case popolari attualmente in ristrutturazione in via Callegherie, a Imola. Sorprendentemente, dopo pochi giorni dalla nostra segnalazione, nonostante le smentite del Comune, sono state installate sulle finestre del piano terra delle grate. Coincidenze? Qualcosa non torna. Continueremo a vigilare per garantire maggiore sicurezza nella zona.“