APERTURA DEL CONSIGLIO COMUNALE SUL TEMA DISCARICA: HERA COMINCERÀ I CONFERIMENTI IN VIA PEDIANO LUNEDI 10 LUGLIO

DANIELE MARCHETTI (LEGA) “RIFIUTI SPECIALI ANCHE DA FUORI REGIONI SULLA BASE DEL LIBERO MERCATO”

“Necessario approfondire il tema sulla discarica. Man mano che il tempo passa emergono gli aspetti reali di questa operazione. Quando il Sindaco Panieri si presentò in aula con una comunicazione urgente, ci venne venduta una versione ben diversa da quella reale, infatti mentre la Regione ammetteva che la discarica l’avreste aperta comunque, indipendente dall’alluvione, qui il sindaco ci raccontava che questa decisione era dovuta al fatto che come territorio, come obbligo morale, era per smaltire i rifiuti in quelle zone. Infatti proprio ieri sera, in coda alla commissione, credo che sia emersa una informazione importante : è finalmente emerso che al di là dei rifiuti di provenienza alluvionale, potranno arrivare senza alcuna possibilità di opporsi dell’amm.comunale anche rifiuti speciali certamente di derivazione urbana, ma provenienti anche da fuori regione. Questo perché sui rifiuti speciali vige il libero mercato”

Elisa Spada (Ass.ra Ambiente) “ABBIAMO DETTO NO AL 4° LOTTO, DELIBERA DISPONE INGRESSO PRIORITARIO DI RIFIUTI ALLUVIONALI”

Cercherò di dare risposta chiara ed esaustiva. Posizione politica del Comune: per scelta abbiamo scelto di ritirare il 4° lotto dal piano regionale dei rifiuti e dal piano triennale del Conami. In questa maniera abbiamo posto la fine a quello che era il percorso di ampliamento della Discarica. Lo ha fatto questa amministrazione con documenti riscontrabili protocollati.
Il quarto lotto prevedeva lo smaltimento di 1 milione e 125 mila tonnellate. Se quest’amministrazione fosse interessata al tema economico non avrebbe forse preferito fare il 4°lotto? Quest’amministrazione ha tra le linee di mandato il tema dell’economia circolare e ritiene che la gestione dei rifiuti debba andare nell’ottica dell’aumento del riciclo e ha tolto il 4° lotto. Il tema dell’alluvione è apparso sui giornali ; si è stimato che la produzione dei rifiuti dell’alluvione abbia un impianto di 150 mila tonnellate di rifiuto ancora differenziato, che sono state stoccate in piazzali. La delibera regionale prevede che , a pag.17, è disposto l’ingresso prioritario dei rifiuti derivanti dagli eventi alluvionali classificati come urbani.

—- riprende —- “Nell’autorizzazione regionale si parla di 5 anni, sappiamo però che a dicembre 2024 la discarica chiude: perché l’autorizzazione dura 5 anni? Perchè quando si interrompono i conferimenti, deve essere fatto il capping, deve essere re-invertita la discarica, fare le piantumazioni , regimentazione acque con nuova conformazione e per questi motivi è necessario avere tempi più lunghi”

Renato Dalpozzo, Civica Cappello “DISCARICA PIENA”

“Il problema della discarica non è la discarica stessa, il problema è che è piena. Ha avuto la sua vita, quasi 40 anni. I suoi vantaggi, non dico di no. Siamo andati incontro alle esigenze un po’ di tutti. Però abbiamo accolto rifiuti dalla Campania tempo addietro, con sta storia della solidarietà abbiamo riempito la discarica, che ora è piena. Basta. “


Bruna Gualandi (Capogruppo PD)”Ci sentiamo garantiti dai sistemi di monitoraggio”


“Nella sicurezza abbiamo chiarito gli aspetti legati alla sicurezza della discarica, gli aspetti legati alla frane e quelli sanitari. Il monitoraggio continua in maniera costante proprio per prevenire quelli che in futuro possano essere eventualmente problemi. Ma per prevenire problemi legati all’esistenza stessa della discarica. Questi monitoraggi sono continuati anche in questi anni quando non sono stati conferiti rifiuti. Mi sembra quasi che queste richieste di comunicazioni urgenti siano un duplicato di quanto ascoltato ieri. Quella discarica deve servire per dare soluzione ai problema dei rifiuti dell’alluvione, che doveva essere trovata in tempi celeri con impianti prossimi a dove si trovavano i rifiuti.

CHIARINI (MISTO) “GRAVE SIA STATO DETTO E SCRITTO CHE NON SAREBBERO ARRIVATI RIFIUTI SPECIALI”


“Molto grave quello che sta succedendo. La discarica ha dato abbastanza. Trovo ridicolo cavalcare il tema del Governo che non abbia deciso. Trovo grave quello che è successo ieri in commissione. La comunicazioni ufficiali del comune sulla riapertura della discarica dicevano che non c’erano rifiuti speciali: questa comunicazione è ancora sul sito del comune. Io credo che un comune dovrebbe trasmettere una informazione corretta, voi avete detto che non sarebbero stati conferiti rifiuti speciali e cosi non sarà:_una cosa gravissima. E davvero volete venirci a raccontare la favola dei rifiuti dell’alluvione?


SAMACHINI: “CONTRARI A SOPRALEVAZIONE, PRENDIAMO ATTO SCELTA REGIONE”


Noi siamo contro la sopraelevazione. Andando a rileggersi la motivazione che ha usato il governo per giustificare la sua non espressione sul tema, è un escamotage che il governo ha utilizzato per non esprimersi sulla sopraelevazione. Noi prendiamo atto della scelta della regione, non la condividiamo: chiediamo assoluti controlli anche dal punto di vista dei camion che si muovono su e giù per le colline. E i controlli vanno fatti puntuali, siamo sicuri che si faranno delle altre commissioni in cui si andrà anche sul luogo.Per i rifiuti speciali per me il libero mercato sarebbe molto più contenuto, chiaro che qui il volere del comune è importante da questo punto di vista.”

Il Pres.te del Consiglio Comunale Visani sospende la seduta durante l’intervento del cons. Ussia, la seduta riprende.(con intervento Elisa Spada – vedi sopra)