Un anonima strada nel deserto. Un importante freeway californiana. Un vicolino di un borgo antico della provincia di Palermo. O anche una tranquilla strada di un elegante quartiere residenziale. Le vie dedicate a Imola sono diverse ma non tantissime.
Tante in Italia, per lo piu strade che collegano importanti arterie.
È nel meridione che se ne contano di più : Cerignola, Bagheria, Altamura, Casal di Principe, Ardea, Lentini, Castellamare del Golfo. La strada di un grande rione popolare a Lecce. Un suggestivo vicolo nel borgo vecchio di Bagheria o un’anonima strada a Casal di Principe, tra belle villette e improbabili spiazzi abbandonati immersi nelle sterpaglie. Ma anche una Piazza: siamo a Roma, nel quartiere Tuscolano. La via Imola più vicina è a Lido di Savio.

Via Imola (Lecce) Piazza Imola a Roma

A Napa in California, ci hanno dedicato addirittura un importante Freeway. Siamo a nord di San Francisco. Ad inizio ‘900 venne esportato il modello dell’ospedale psichiatrico del Lolli e qui tutto parla di Imola. Ma siamo anche in un improbabile raccordo stradale a Thermal, un’area pre-desertica californiana poco distante da San Diego, in una strada che circonda un autodromo, tanto per cambiare. A qualche centinaia di chilometro da lì, spunta Imola Drive in un elegante zona residenziale nel centro di Las Vegas, a pochi metri da alcuni importanti Casinò. Anche a Bakersfield, 450.000 abitanti a nord di Los Angeles, è stata intitolata una strada residenziale alla nostra città, tra eleganti villette e prati in ordine. (si può acquistarne una con non meno di 400.000$),

https://www.laltraimola.it/2022/06/10/imola-california-il-modello-del-lolli-esportato-in-usa/