IL GEOLOGO: GLI ALVEI DEVONO ESSERE PULITI, I RESPONSABILI SONO DUE , GOVERNO E REGIONI.
La cattiva manutenzione dei corsi d’acqua del nostro territorio ha inciso sugli eventi alluvionali?
Guardando il fiume Lamone a Bagnacavallo, prima dell’alluvione, dal ponte dell’Albergone si stentava a vedere il corso d’acqua da quanta vegetazione era presente. Una boscaglia capace di coprire tutto. La manutenzione giusta è quindi quella di questi giorni – con gli argini e alveo puliti in pochissimo tempo – oppure era quella di prima? Se era quella precedente, perché ora è stata effettuata la seguente, con taglio di alberi? Se invece la manutenzione corretta è quella che vediamo in questi giorni, per quale motivo non era stata fatta prima?
Il geologo Italo Di Giacomo sostiene come “l’alveo di un fiume deve essere pulito” – “non capisco come si possa permettere che ci siano alberi nei fiumi” – ricostruisce Di Giacomo – “perchè rallentano il deflusso dell’acqua. Anche le sponde devono essere pulite.” – Durante una piena, ricostruisce Di Giacomo – “l’acqua sradica queste piante trasportandola, rallenta la velocità del fiume stesso, lo capirebbe anche un bambino” – spiega – “se io metto un ostacolo in un alveo di un fiume questi o lo devia o se lo trascina via” – ammonisce – “o espande lateralmente”. Per quanto riguarda la situazione nelle nostre colline – “stiamo assistendo a una quantità spaventosa di frane: il dissesto idrogeologico è stato accentuato dall’uomo”.
Ci sono dei responsabili? “i responsabili per me sono due: il Governo generale poiché deve fare una normativa apposita e il Governo regionale: la Regione, che è amministrativa, demanda ad altri enti, per la distribuzione, scolo delle acque e manutenzione.Per legge il responsabile delle acque è la Regione.”
GRAZIE A “CONSELICE +”