L'Altra Imola
Notizie, Segnalazioni

118, SOPPRESSA LA TERZA AMBULANZA “RIDUZIONE ESTIVA”

 Imola. Nel dicembre 2022 presso l’Emergenza Territoriale Imola Soccorso era stata aggiunta alla dotazione “storica” delle due ambulanze un terzo mezzo. Il potenziamento, nonostante fosse molto recente, è continuato per soli sei mesi. Infatti, la terza ambulanza dal 1 giugno è stata soppressa. Il mezzo era operante per 13 ore giornaliere – dalle 7 alle 20 – per 5 giorni alla settimana. Si aggiungeva agli altri due mezzi “ILS” – (attivi h24 7 su 7) .
L’Ausl aveva presentato l’iniziativa come un potenziamento utile al fine di ampliare l’offerta di servizi e presenza di Imola Soccorso su tutto il territorio. La Regione aveva autorizzato il potenziamento del personale dedicato e dei mezzi.
MA per quale motivo è stata soppressa dopo appena 6 mesi?


BOTTA E RISPOSTA MARCHETTI – AUSL

Le ipotesi sono molteplici. Secondo Daniele Marchetti (LEGA) si sarebbero evidenziati “problemi nel reclutamento di una posizione nonostante la graduatoria aperta” – ha spiegato il consigliere Regionale, Vice-Pres.te Comm.ne Sanità – “sarebbe rimasta scoperta la posizione dell’autista soccorritore. Un fatto conseguente al blocco delle assunzioni causato dalla malagestione a livello economico della Regione che risparmia sul comparto senza visione per i quadri dirigenziali,visto che non esita a creare nuove posizioni.”

Secondo AUSL IMOLA il territorio è storicamente stato sempre coperto da due sole ambulanze “senza particolari problemi e la sospensione della terza ILS diurna infrasettimanale è semplicemente una riduzione estiva” – specificano da AUSL – “come avviene per servizi e reparti ogni anno nel periodo estivo, in considerazione di una minor richiesta di servizi per permettere ai dipendenti di godere le ferie” – concludono.
Ma Marchetti rilancia con una provocazione- “Se mi dicono che la motivazione è dovuta alle ferie dei dipendenti, chiederò traccia dei riposi.” – il consigliere del Carroccio ha depositato un’interrogazione regionale – Secondo quanto abbiamo appreso sarebbe restata scoperta la posizione dell’autista soccorritore.Il territorio, ancora una volta, si troverà scoperto e la cosa è inaccettabile soprattutto in un momento come l’attuale poiché, a seguito degli eventi alluvionali, i tempi, soprattutto per quanto riguarda l’area appenninica, si sono allungati. Attraverso il mio atto ispettivo chiederò quindi se le informazioni che ho ricevuto corrispondano al vero e se si è al lavoro per ripristinarla quanto prima. I cittadini, che si vedono sottrarre sempre più servizi, non possono e non devono pagare per la malagestione dell’assessorato guidato da Raffaele Donini” – conclude – “

LE AMBULANZE IN DOTAZIONE

Nel dicembre scorso l’iniziativa di potenziamento dei mezzi dell’emergenza territoriale del Circondario Imolese era stata presentata dal Direttore del PS e Medicina d’Urgenza, Dott.Rodolfo Ferrari come “un potenziamento che ci permette di ampliare l’offerta di servizi e la presenza di Imola Soccorso su tutto il nostro territorio” . L’ambulanza aggiuntiva, completa di infermiere e autista soccorritore, era operante per 13 ore giornaliere, dalle 7 alle 20, per cinque giorni a settimana.

I mezzi di soccorso in dotazione all’Ausl Imola sono attualmente i seguenti:

2 ambulanze ILS attive 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana (1 su Imola e 1 su Castel San Pietro Terme) e 2 ambulanze ILS per 12 ore al giorno 7 giorni alla settimana (1 su Medicina e 1 su Borgo Tossignano), oltre ai mezzi BLS (con equipaggio di volontari) in convenzione (CRI Bologna, CRI Imola, PaoLina) e all’automedica (equipaggio di Medico ed Infermiere) attiva 24 ore su 24 tutti i giorni, con base di partenza all’Ospedale di Imola.

Post Correlati

Kafousis, il medico che si oppose al vaccino va in pensione “Rifarei tutto”

Redazione
4 mesi fa

Riders al lavoro nonostante l’alluvione: esposto in Procura dei Sindacati

Redazione
1 mese fa

PRIMA LA LITE IN DISCO, POI PRETENDONO UN PASSAGGIO DAI CARABINIERI

Aris Alpi
10 mesi fa
Exit mobile version