LAVEZZOLA: LA SOLIDARIETÀ DEGLI IMPRENDITORI CHE SALVANO IL PAESE CON MEZZI PROPRI: 39 POMPE PRIVATE AD ECCEZIONE DI 4 DEI VIGILI DEL FUOCO: 1000 EURO DI GASOLIO L’ORA SULLE TASCHE DEI PRIVATI: TURNI NOTTURNI DEI VOLONTARI PER POMPARLA.CONSELICE SOTT’ACQUA DA 6 GIORNI.
A Conselice in questi giorni si è vissuta una situazione tragica oltre che surreale.
Una premessa: Conselice si è trovata nella convergenza di rotte di tre fiumi con rotture importanti: Sillaro, Santerno con un importante spinta d’acqua del Correcchio -Gambellara: una portata d’acqua enorme, spinta verso il canale Destra Reno, l’unico collettore in grado di portare l’acqua al mare .
IL CASO
Per ovviare a questa emergenza – nella paura che anche Lavezzola potesse finire sott’acqua- un imprenditore ha agito autonomamente, con la collaborazione di altre imprese e molti cittadini.
Ma proprio in questo frangente sono esplose le polemiche.
“Stanno togliendo l’acqua dal destra reno per riversarla nel Reno e a villa pianta sempre dal destra reno al Santerno.” – spiega un testimone – Purtroppo l’istituzione locale sta cercando di rendere il lavoro difficile a chi sta mettendo anima e cuore a cercare di risolvere e ad aiutare tutto il comune. Vi allego le foto per rendervi conto della oro che stanno svolgendo.”
L’intervento dell’imprenditore, patròn di un importante azienda agroalimentare della zona, avrebbe indispettito Sindaca, Protezione Civile e Consorzio che erano sul posto ma secondo molti dei presenti l’azione spontanea dell’uomo avrebbe salvato il paese; armato di pompe, camion e generatori, il facoltoso cittadino avrebbe abbassato il livello del Destra Reno di 2 metri in poco tempo, versando acqua nel Reno, quest’ultimo col livello molto meno alto.
Ci vengono raccontati momenti di grande tensione nei pressi dell’argine, con molti dei cittadini dalla parte dell’imprenditore, intenti a inveire contro la Sindaca che sarebbe stata “colpevole” di essersi opposta all’invettiva perchè sarebbe stato più opportuno, secondo quanto si apprende, agire diversamente.
(IN AGGIORNAMENTO)