Intesa tra Consorzio Blu e le Organizzazioni Sindacali sull’adeguamento del livello contrattuale degli educatori impiegati nel servizio di integrazione scolastica di Imola
Nell’ambito della gestione del servizio di integrazione scolastica del Comune di Imola, Consorzio Blu – nuovo affidatario del servizio – da aprile 2023 è stato riconosciuto agli operatori in possesso dei requisiti per la qualifica di educatore professionale assorbiti dalla precedente cooperativa, il livello contrattuale D2.
Un adeguamento che intende valorizzare la professionalità degli operatori, riconoscendone l’importanza ed estendendo la misura anche a tutti gli educatori professionali già impiegati dal precedente gestore del servizio e che hanno aderito al passaggio ex art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali, allineando i contratti a quanto previsto dalla normativa di settore già dal 2017.
Centrale è stato il confronto avuto con le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP e FISASCAT CISL, con le quali sono stati affrontati e condivisi i diversi temi caratterizzanti il subentro nella gestione e che oggi, grazie all’operato di Consorzio Blu e delle parti sociali, portano a questo importante risultato.
Le OO.SS. hanno comunque richiesto di continuare a condividere un percorso congiunto per valorizzare la professionalità di tutti gli educatori che lavorano all’interno del servizio e, quindi, anche di coloro che sono stati assunti dal Consorzio successivamente al subentro nella gestione.
Il Consorzio specifica che l’azione intrapresa si colloca nel più ampio percorso volto a garantire cambiamenti positivi, di innovazione e crescita nel subentro in un servizio che tanto incide sulla sensibilità del territorio e dei vari interlocutori coinvolti (alunni, genitori, operatori delle scuole, referenti delle organizzazioni sindacali, amministrazione comunale).
In tale cornice si inserisce anche l’investimento che Consorzio Blu ha realizzato attraverso un articolato percorso di aggiornamento rivolto al gruppo operativo, erogando in soli 6 mesi di gestione circa 5.000 ore di formazione.
Il riconoscimento della professionalità di chi ogni giorno si prende cura dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole del territorio è sicuramente l’elemento portante per la qualità del servizio svolto.
Consorzio Blu
FP CGIL
CISL FP
FISASCAT CISL
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- HERA “Nessuna fuoriuscita di sostanze nocive dalla centrale”
- HERA: “Nessun disservizio in termini di teleriscaldamento”
- Il medico eletto con AVS “Serve Legge per suicidio medicalmente assistito”
- Alluvione “Bolletta gas da 39€ per soli 2mc di consumo”
- Hera, fiamme dal tetto della centrale “Non sta bruciando materiale pericoloso”