Coniale (Firenzuola). Alla fine il ponte verrà chiuso al traffico completamente. Troppo critiche le condizioni del manufatto sulla SP610 Selice-Montanara-Imolese, che chiuderà per un mese e mezzo, da lunedì 15 Maggio al 30 Giugno, per iniziare i lavori di puntellamento del ponte. Una situazione kafkiana quella che affligge il malandato ponte di Coniale, la cui chiusura è stata disposta con un atto dirigenziale dalla Città Metropolitana di Firenze.
Viene meno quindi il principale collegamento tra Alto Mugello e Imola. Per ovviare alla problematica di non poco conto, nelle prossime settimane verrà posato un ponte Bailey parallelo a quello attuale. Occorre però valutare che anche un “semplice” ponte bailey necessita di tempo per esser costruito.
Una beffa per i residenti e operatori economici della Vallata: pensiamo soltanto ai pendolari che lavorano in Vallata del Santerno. Ad oggi, la preoccupazione è alta e vengono abbozzate le opzioni più disparate per rimediare – almeno parzialmente – al disagio: il Sindaco firenzuolino Buti chiede comunque di aprire il ponte ai mezzi nelle fasce orarie in cui i lavori sono fermi.
Di fatto, avremo la Valle del Santerno tagliata in due per un mese e mezzo. Gli automobilisti, da Imola verso Firenzuola, dovranno per forza circumnavigare la Vallata passando da Piancaldoli e discendendo la Bordona: distanza totale 57 km.
Opzione 2, passare dalla Valle del Senio percorrendo la Faggiola, da Palazzuolo – distanza da Imola 68 km totali; si scenderà poco dopo l’interruzione, nella strada che da Coniale conduce a Tirli.