L'Altra Imola
Notizie

AL VIA “NATURALMENTE IMOLA” ALLA SCOPERTA DI PARCHI E VILLE “NASCOSTI”

Il fitto programma di iniziative previste nell’ambito della rassegna, comincerà regolarmente la prima settimana di maggio con una molteplicità di eventi, per rispondere alle esigenze di pubblici diversi. Da giovedì 4 maggio, nella Biblioteca comunale di Imola, sarà possibile visitare un percorso espositivo dedicato a “Naturalmente Imola” dal titolo “Il verde su carta”. Tale percorso, a cura dell’Archivio storico comunale, presenterà alcuni documenti e disegni storici relativi ad aree verdi della città: i giardini di S. Domenico, una delle prime aree verdi pubbliche nel centro della città e il Parco delle Acque minerali, realizzato fuori le mura, i giardini e le aree verdi degli ospedali psichiatrici di Imola, il Lolli e l’Osservanza (in programma fino al 31 maggio). Sul sito della BIM è consultabile un percorso bibliografico di testi disponibili per il prestito.  

Un primo weekend ricco di iniziative, con una particolare attenzione alle visite guidate, elemento caratterizzante della rassegna fin dalla sua nascita, ormai sedici anni fa. 

Il Cimitero monumentale del Piratello sarà protagonista anche di una visita guidata a cura di ANPI Imola e Cidra. “Tra i grandi alberi del Piratello – Le personalità che si sono occupate di ambiente”, in programma sabato 6 maggio alle ore 14.30. Il percorso guidato seguirà lo sviluppo architettonico del cimitero dall’apertura alle ultime realizzazioni con individuazione delle essenze notevoli ancora presenti e delle sepolture di personalità che per vari aspetti (legislativo, geologico, sociale) si sono occupate di sviluppo ambientale. Le modifiche anche profonde dell’ambiente naturale di un luogo spesso avvengono con interventi antropici notevoli, ma poi il costruito e la vegetazione insieme creano un nuovo ambiente. Ripercorreremo la storia evolutiva del cimitero di Piratello sia nella parte monumentale che nella più recente, durante il percorso verrà messo in luce l’aspetto botanico insieme a quello architettonico. Lo sviluppo del percorso comprende le sepolture di personaggi notevoli per lo sviluppo del concetto odierno di ambiente. Alcuni esempi: Scarabelli, Pasolini dall’Onda, Codronchi, Marabini Andrea, Azzi. Con Daniela Martelli e Marco Pelliconi. I posti sono limitati e le prenotazioni obbligatorie: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542 602300. Il Cimitero monumentale del Piratello fa parte, insieme ad oltre 180 membri, di 22 Paesi diversi, della Association of Significant Cemeteries in Europe, la rete europea che si occupa di cimiteri considerati di importanza storica o artistica al fine di promuoverli come parte fondamentale del patrimonio dell’umanità. 

CLAI, prezioso sponsor della manifestazione da tanti anni, ha aperto le porte di Villa La Babina, sabato 6 maggio, “Una passeggiata in villa… con racconto”: visita al parco della villa di tipo paesaggistico romantico, immerso nella campagna alle porte del borgo di Sasso Morelli, fondato dall’architetto Cosimo Morelli nell’ultimo quarto del settecento. Villa La Babina è la porta d’ingresso all’azienda agricola e al salumificio della cooperativa CLAI, ed è parte del network Grandi Giardini Italiani. Presso la Sala Polivalente sarà proposto un aperitivo letterario musicale in collaborazione con Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini di Imola; interverrà Claudio Zappi (sax solo), con un omaggio a John Coltrane. Inoltre Gabriella Pirazzini converserà con Katia Dal Monte autrice di Naima (Giraldi, 2022): “Sasso Morelli, la sua piazza, il suo palazzo, la Madonna di Cantalupo e l’incursione nel jazz di John Coltrane. Parole, musica e immagini dalla Romagna agli States.” Letture a cura di Monica Signani.

Il Museo diocesano accoglierà cittadini e visitatori all’interno del proprio, meraviglioso, giardino: Il Giardino Storico del Palazzo Vescovile di Imola, aperto al pubblico a maggio 2021 dopo un lungo restauro, sarà il protagonista di due visite guidate. I visitatori potranno immergersi in due percorsi guidati alla scoperta delle oltre 1500 piante tra agrumi, rose, peonie e ortensie che ospita l’antico giardino, splendidamente decorato dai colori e dai profumi della primavera. Gli eventi saranno seguiti da una degustazione di tisane naturali a base di fiori. Le visite di svolgeranno sabato 6 maggio (un turno la mattina, uno il pomeriggio), i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria (museo@imola.chiesacattolica.it – 339 9782548). 

L’Associazione Arte.Na condurrà un ciclo di passeggiate nel verde dal titolo “Il bosco in città”: le prime colline che abbracciano la nostra città accolgono due maestosi parchi, inestimabili riserve verdi da esplorare e da vivere. Ma i parchi cittadini custodiscono anche tracce e testimonianze del lontano e recente passato di Imola. Due percorsi guidati tra Storia e Natura condurranno i visitatori ad ammirare e conoscere lo splendore del paesaggio e a riscoprire le radici della nostra città. Domenica 7 maggio alle ore 10.30 sarà l’occasione per scoprire Parco Tozzoni: il prezioso dono dei Conti Tozzoni si rivela nello splendore ombroso dei suoi viali che serpeggiano tra alberi secolari e prati trapunti di fiori. Una passeggiata che apre il respiro e la mente, in immersione totale nella natura. Un ritorno al passato recente di Imola, che racconta il legame indissolubile della città con il territorio che la nutre e la circonda (info e prenotazioni: attivita.culturali@comune.imola.bo.it – 0542 602300). 

L’Associazione culturale “Nel giardino, nella natura” rinnova la propria collaborazione con il Comune di Imola, rendendosi disponibile ad aprire alla città alcuni piccoli giardini privati contemporanei del territorio, grazie alla generosità di alcuni soci. I visitatori dei piccoli giardini contemporanei saranno guidati dagli appassionati proprietari-giardinieri che ne racconteranno la storia e l’evoluzione, le scelte progettuali, le combinazioni delle piante nelle aiuole, e tutti i dettagli che hanno condotto alla realizzazione dei propri giardini. È necessaria la prenotazione presso la segreteria dell’azienda CLAI che si ringrazia per la collaborazione (segreteria@clai.it). Le visite si effettueranno, le domeniche mattina dalle ore 10 alle ore 12, secondo questo calendario: domenica 7 maggio “Le piante grasse”, giardino di città di Renata e Leonardo (via Tinti 2/a).

Sempre domenica 7 maggio, alle ore 17.30, presso palazzo Tozzoni, una visita guidata è organizzata dai Musei Civici di Imola, “Nel giardino incantato del salotto”: tavoli con gambe come nodosi tronchi, delicati piedi a capriolo di sedie e sgabelli, fiori e frutta dipinti in piatti e zuppiere, tessuti a meandri di vite che reggono succosi grappoli. Tanta l’ispirazione che in tuti i tempi è stata tratta dalla natura: percorreremo le stanze di palazzo Tozzoni alla ricerca delle tracce del mondo naturale che abili mani di artigiani hanno cercato di imitare (ingresso gratuito su prenotazione attraverso l’App “ioPrenoto/Sezione Palazzo Tozzoni” o telefonando al 0542 602609 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13). 

Informazioni generali per la partecipazione: gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito se non diversamente segnalato. La prenotazione è obbligatoria, ove segnalato. I posti sono limitati, vi invitiamo a prenotare quanto prima per essere sicuri di non perdere nessuna delle splendide attività organizzate per questa edizione così speciale.  Per non perdere nessuna delle iniziative in programma, e  per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alla manifestazione su Agenda Cultura: https://www.culturaimola.it/ o sulla pagina Facebook: Comune di Imola – Cultura. 

Post Correlati

EMERGENZA GAS: “ADOTTARE COME ESEMPIO LE COMUNITÀ SOLARI DI MEDICINA”

Redazione
2 anni fa

L’alluvione venne prevista quasi 20 anni fa

Redazione
4 settimane fa

“VIA LUGHESE TROPPO PERICOLOSA, QUEL TRATTO È DA ASFALTARE”

Redazione
2 anni fa
Exit mobile version