RINVIATA LA “4 ORE DI IMOLA” A SOLTANTO UN MESE DALLA DATA PROGRAMMATA: LE CAUSE VENGONO RESE NOTE DALLA FEDERAZIONE DE “LE MANS SERIES” E AL MOMENTO, NON DA FORMULA IMOLA. L’AUTODROMO: “RECUPEREREMO IL PRIMA POSSIBILE”
Imola. Cambio di programma nel calendario dell’Enzo e Dino Ferrari: a soltanto un mese di distanza dalla data in programma – era in calendario il 7 maggio prossimo- la tappa imolese dell’European Le Mans Series è stata rinviata a data da destinarsi.

La 4 Ore di Imola (unitamente al Lamborghini Super Trofeo) è per caso la “vittima illustre” dei preparativi per l’imminente arrivo del Circus della Formula 1? Questi lavori avrebbero costretto la Federazione organizzatrice del Trofeo (ELMS) e Formula Imola a cercare una data alternativa, al momento ancora ignota.
Il motivo del repentino rinvio è semplice, seppur inaspettato benchè giunto quasi all’ultimo momento. L’autodromo sta affrontando i lavori di riqualificazione in vista del GP di Formula 1, specie la nuova passerella dietro ai box e verosimilmente verrebbe meno una logistica idonea ad ospitare un evento del genere.
Se Le Mans Series ha fatto riferimento, per motivare le ragioni del rinvio, a dei “building work”: l’Autodromo di Imola al momento si è astenuto a motivare le ragioni della drastica scelta.
Anche il blog ItalianWheels.net fa riferimento alle cause che avrebbero costretto a posticipare la data: “L’autodromo deve affrontare dei lavori di ristrutturazione in vista del Gran Premio di Formula 1. Non solo il fatto viene comunicato a meno di un mese dall’evento mancando un po’ di rispetto verso i tifosi ed appassionati di endurance italiani e non, ma anche e sopratutto verso l’organizzazione stessa che si è trovata improvvisamente a cercare il prima possibile un rimpiazzo.Non proprio la migliore delle figure, sacrificando una serie meno seguita in favore del dio denaro della Formula 1”.