Imola. Il cantiere di Via Salvo d’Acquisto, da poco ripreso dopo lo stop forzato causato dal decesso del direttore del cantiere, scomparso all’età di 93 anni: l’ingegner Losacco fu in passato dirigente del settore viabilità della Provincia di Bologna, più tardi anche l’artefice del progetto dell’asse attrezzato imolese.
I lavori, a causa della scomparsa dell’ingegnere, si erano fermati nel giugno scorso per poi riprendere un mese più tardi. Il cantiere desta parecchia curiosità alla luce dell’importanza che svolgerà il nuovo tratto dell’asse attrezzato, che riguarda appunto la costruzione di due nuove rotonde “scatolari”, di competenza al Comune (Area Blu) e soprattutto la nuova carreggiata che collegherà il pezzo di Pedagna rimasto escluso dalla Bretella per anni. Tutto questo, in attesa dei finanziamenti di Autostrade collegati al progetto per la quarta corsia, che permetteranno la costruzione anche dell’agognato ultimo tratto di asse attrezzato.
Queste nuove fasi del cantiere che hanno destato molto interesse, fanno già intravedere un grosso scavo nell’area tra i palazzoni di via Rossini e i campi da calcio dell’impianto Bacchilega.
Tuttavia, non sempre il cantiere appare muoversi. Perchè? Molto semplice, come fa sapere l’assessore Raffini. Nonostante molti cittadini abbiamo segnalato questa circostanza, è da escludersi un’interruzione e anzi, i lavori procederebbe a gonfie vele.
A parte il rincaro dei materiali e il loro approvvigionamento, che parrebbero, al momento , non creare problemi al sito, l’Assessore ai lavori pubblici, Pierangelo Raffini, rassicura i cittadini:
“Il cantiere non è assolutamente fermo: confermo che è operativo. Ci sono momenti che può apparire che non ci siano lavori ma solo perchè ci sono fasi particolari.” – argomenta l’assessore – “Sono stati stesi sottofondi in ghiaia che avevano necessità di essere compattati e verificati” – fa poi sapere Raffini – “sono stati eseguiti inoltre gettate di calcestruzzo di fondazione che vanno controllati, mentre altre ne verranno effettuate nei prossimi giorni. Il cantiere prosegue al momento senza interruzioni”
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- HERA “Nessuna fuoriuscita di sostanze nocive dalla centrale”
- HERA: “Nessun disservizio in termini di teleriscaldamento”
- Il medico eletto con AVS “Serve Legge per suicidio medicalmente assistito”
- Alluvione “Bolletta gas da 39€ per soli 2mc di consumo”
- Hera, fiamme dal tetto della centrale “Non sta bruciando materiale pericoloso”