SERVIZI SCOLASTICI : IL PUNTO DI UIL
“Abbiamo atteso oltre 20 giorni prima di fare una iniziale valutazione in merito al cambio gestore per i servizi scolastici che nei giorni di fine agosto ci hanno visti impegnati in ore di trattative con la controparte per cercare di migliorare le tutele previste contrattualmente nell’art 37 del CCNL Cooperative Sociali.”
“Le numerose segnalazioni giunteci da operatori, genitori, responsabili di IC purtroppo nonostante la vigilanza che l’Amministrazione ha più volte dichiarato di garantire non ci consentono ad oggi di vivere giornate tranquille soprattutto nei confronti dei ragazzi che sono le principali vittime di questo scombussolamento.”
“Durante le trattative con il nuovo gestore ci è stato sempre riferito che sin dal primo momento il servizio sarebbe stato garantito come da bando di gara ed in pari qualità se non addirittura migliore.”
“Chi dal vecchio gestore ha deciso di passare al nuovo purtroppo non sempre si è visto riconoscere ore ed inquadramenti come nel precedente contratto di lavoro.”
“In più casi ci sono state segnalate mancanza di personale e di assistenza ai ragazzi, tra le preoccupazioni di famiglie e responsabili di IC.”
“In qualche caso è mancato anche l’accompagnamento nei trasporti.”
Che vi sia carenza di personale lo amplifica le continue ricerche di personale da parte del nuovo gestore che appaiono sui social alla ricerca di OSS (ruolo che ha ben altre professionalità) da adibire ad Assistenza Integrativa Scolastica e privi di esperienza specifica.
“La nostra preoccupazione va oltre la singola vicenda.
Siamo stati convocati per la valutazione dell’impatto di tale appalto su Solco in merito al personale rimasto in carico alla cooperativa e per il quale tale servizio non esiste più nell’ambito della stessa.
La convocazione presso Solco è per mercoledi 28 pomeriggio e non siamo certi che la situazione sia assolutamente sotto controllo.
Analoga richiesta di verifica stiamo richiedendola a Seacoop per accertare anche in seno a tale cooperativa l’impatto che si avrà.”
“Il giorno precedente 27/9 sempre di pomeriggio ha ritenuto opportuno fare il punto sulla situazione con le organizzazioni sindacali: il Sindaco Panieri che ci ha convocato come sigle confederali, estromettendo le categorie che hanno seguito la vicenda contrattuale, per un incontro di aggiornamento dove speriamo ci venga riferito che carenze di personale, disservizi, ragazzi che non si recavano a scuola, problemi in ambito scolastico e di accompagnamento appartengono e sono appartenuti solo ad una fase di avvio iniziale e che a distanza di un mese siano solo un lontano ricordo.”
Riteniamo che la situazione non sia fluida.
Ma speriamo lo divenga alla fine di questo giro di consultazioni nel corso del mese in corso con la serenità di tutti che in questo momento invece sentiamo manca a molti
Paola Saja
Uiltucs Emilia Romagna
Giuseppe Rago
Uil Fpl Emilia Romagna e Bologna
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- HERA “Nessuna fuoriuscita di sostanze nocive dalla centrale”
- HERA: “Nessun disservizio in termini di teleriscaldamento”
- Il medico eletto con AVS “Serve Legge per suicidio medicalmente assistito”
- Alluvione “Bolletta gas da 39€ per soli 2mc di consumo”
- Hera, fiamme dal tetto della centrale “Non sta bruciando materiale pericoloso”