“Ho appreso con profondo dolore della scomparsa del Prof. Andrea Bandini, un appassionato Docente della nostra terra che ha dedicato lunga parte della propria vita e delle proprie energie alla nostra comunità, in particolare nell’ambito educativo e sportivo.” Con queste parole il Sindaco di Imola, Marco Panieri, introduce il suo messaggio di cordoglio in occasione della scomparsa del Prof. Andrea Bandini.
“È celebre e resterà nella nostra memoria collettiva con grande affetto per la passione e la preparazione con cui ha insegnato in importanti istituti scolastici del territorio ed anche per gli incredibili risultati raggiunti in ambito sportivo legati al basket e soprattutto alla pallamano con la HC Imola, che portò a importanti livelli nazionali e internazionali.”
Il Sindaco ha poi concluso “oggi la comunità Imolese saluta con riconoscenza un cittadino a cui, per il suo impegno, deve una parte significativa della propria identità. A nome della Città e mio personale esprimo il profondo cordoglio e la piena vicinanza alla famiglia di Andrea e alle persone a lui care”.
Anche la società dell’Andrea Costa ha voluto omaggiare il suo fondatore:
𝓒𝓲𝓪𝓸 𝓐𝓷𝓭𝓻𝓮𝓪
“Oggi è una giornata triste per tutta la città di Imola e in particolar modo per l’Andrea Costa. All’età di 91 anni, ci ha lasciato nella notte Andrea Bandini, storico fondatore del club biancorosso.
“Nell’estate del 1967, fu proprio lui, insieme a Franco Marabini, Gianni Mita, Rino Ramenghi e Carlo Sembianti, a dar vita alla nostra amata realtà sportiva. Se ancora oggi possiamo emozionarci per un canestro o festeggiare per una vittoria dell’Andrea Costa, lo dobbiamo al prof Andrea Bandini.”
“Andrea aveva appena festeggiato il suo compleanno il 6 agosto ed è volato in cielo poche ore fa, lasciando un enorme vuoto in tutti noi.”
“L’Andrea Costa Imola, a partire dalla famiglia Domenicali, esprime le proprie sentite condoglianze e si unisce al dolore dei parenti di Andrea.”
“Siamo certi che continuerà a seguire i biancorossi e a sostenerci anche da lassù”