È stata depositata questa mattina mattina denuncia, da parte del Vice-Preside dell’Istituto Alberghetti, presso il Commissariato di Imola, per furto e danneggiamento aggravato, in merito all’episodio verificatosi nell’istituto scolastico di Via San Benedetto 10 la sera del 4 aprile scorso.
Il Dirigente del Commissariato di Imola, Dott. Luciano Di Prisco ha commentato l’accaduto a laltraimola.it:
AVETE GIÀ IDENTIFICATO IL NUMERO E LE PERSONE COINVOLTE?
“Al momento non ci sono nomi o il numero di quanti ragazzi siano stati coinvolti nei danneggiamenti, perché probabilmente la sera, quando sono andati via gli insegnanti, qualcuno dei ragazzi all’interno ha aperto le uscite di sicurezza , facendo entrare dei ragazzi dall’esterno della scuola. All’arrivo di una volante, chiamata da una collaboratrice scolastica, visto questo fuggi fuggi di ragazzi da tutte le parti, si è è potuto fare solo la conta dei danni.
Quelli che stavano facendo l’occupazione hanno probabilmente aperto da dentro ad altri ragazzi che provenivano dall’esterno.
È VERO CHE ERANO RAGAZZI DI UN ALTRO ISTITUTO?
“Al momento queste sono chiacchiere, preferisco avvalermi degli elementi oggettivi.”
ORA COME PROCEDERETE?
“Abbiamo fatto un conteggio dei danni e identificato qualche studente la mattina dell’occupazione: ora inizieremo a convocarli e a sentirli. Vediamo chi è andato via e a che ora, cerchiamo un attimino di ricostruire l’evento.”
DI QUANTI DANNI PARLIAMO?
“Sembra che manchino due pc. Una scrivania è stata divelta, svuotati due estintori nei corridoi e rotte delle maniglie. “
DOPO QUESTO EVENTO L’OCCUPAZIONE SI È INTERROTTA?
“Ora l’occupazione si è fermata, il Preside il primo giorno aveva tentato il dialogo concedendo uno spazio, se questa è stata la risposta e la maturità della contro-parte è ovvio che non si può continuare. Se io ti voglio reputare all’altezza della situazione e ti tratto da persona adulta e questa è la tua risposta….”
QUALE SAREBBE IL REATO ASCRITTO?
“La denuncia è per danneggiamento aggravato e furto.”
- HERA “Nessuna fuoriuscita di sostanze nocive dalla centrale”
- HERA: “Nessun disservizio in termini di teleriscaldamento”
- Il medico eletto con AVS “Serve Legge per suicidio medicalmente assistito”
- Alluvione “Bolletta gas da 39€ per soli 2mc di consumo”
- Hera, fiamme dal tetto della centrale “Non sta bruciando materiale pericoloso”