Gli stracci erano volati dopo un ‘piccante’ articolo di Mario Zaccherini, ex candidato al consiglio comunale e all’occasione cronista, pubblicato su un noto giornale online locale (leggilanotizia.it) e non gradito dai vertici dell’Autodromo: l’ex Presidente di Formula Imola aveva così querelato Mario Zaccherini (e il giornale) “colpevoli” di aver pubblicato il pezzo.
La vicenda era addirittura finita in tribunale in sede penale, ma si era conclusa però in un nulla di fatto (assoluzione, ma dopo un processo che effettivamente si celebró) come prevedibile. Tuttavia, nella fase finale della stessa, Formula Imola aveva pensato bene di diramare uno strano quanto fuorviante comunicato ai giornali, che faceva sapere come Zaccherini, e il Direttore della testata che aveva pubblicato l’articolo (leggilanotizia.it) fossero stato “rinviati a giudizio”.
I giornali che avevano pubblicato la notizia del presunto rinvio a giudizio non avevano nemmeno verificato prima, dai diretti interessati o dal Tribunale, se fosse realmente vera – anche alla luce della stranezza della cosa – poi si erano “salvati” pubblicando una rettifica nei giorni seguenti che faceva sapere che, in realtà, non vi era alcun rinvio a giudizio.
Tutto è bene ciò che finisce bene? No, almeno per Zaccherini che, nonostante l’archiviazione, aveva contro-querelato Formula Imola per quelle affermazioni false di “rinvio a giudizio”.
Poi, per fortuna, anche quest’ultimo capitolo si è risolto per il meglio, proprio perché l’autodromo,
QUESTA MATTINA, HA DIRAMATO UN COMUNICATO IN CUI SI DISSOCIAVA DA QUANTO DETTO DA FORMULA IMOLA ALL’EPOCA DELLA PRESIDENZA SELVATICO ESTENSE: (2019)
“Confermano che tale comunicato inviato su indicazione dell’allora presidente della società formula imola, presentava informazioni non rispondenti al vero, relative ad un presunto rinvio a giudizio di mario zaccherini , in un procedimento penale pendente dinanzi al tribunale di Bologna.”
In sostanza, a scusarsi é il responsabile stampa di Formula Imola ( e non il vecchio Presidente) e il responsabile del giornale online che aveva pubblicato il comunicato contenente la falsa notizia del “rinvio a goudizio”
Ecco il testo completo: Fonte del seguente e di quello sopra : “Corriere Romagna”