Chi ha mai sentito parlare di Wojtek? L’orso bruno siriano adottato dai soldati della 22ª Compagnia di rifornimento dell’artiglieria nel II Corpo Polacco, durante la seconda guerra mondiale.
L’Associazione imolese “Eredità e Memoria” ha creato un forte collante tra Italia e Polonia facendo sì che da qualche anno si possa parlare più spesso della vicenda dell’esercito polacco in Italia, ed in particolare in Emilia-Romagna, zona liberata con l’ampio supporto proprio dei polacchi. In particolare questa realtà presieduta da Gabriele Ravanelli con la collaborazione di Angela Riccomi e tanti altri volontari, sta divulgando nelle scuole il sacrificio dei polacchi nei nostri territori. Tra queste storie c’è naturalmente quella di Wojtek e del Generale Anders. Fu Anders ad autorizzare il suo esercito ad adottare l’orsetto, a patto che i soldati se ne fossero sempre presi cura. E così fu, perché dopo la guerra, con i nuovi schemi e paradossi innescati dalla divisione del mondo tra Russia e Stati Uniti, molti dei polacchi che avevano vinto la guerra furono costretti all’esilio, dato che la Polonia era rimasta all’Unione Sovietica. Pertanto, anche Wojtek venne “esiliato” in uno zoo di Edimburgo, dove morì molto anziano (ed accudito dai suoi soldati) nel 1963. Una storia che stringe il cuore.
L’Associazione Eredità e Memoria assieme ad una delegazione polacca è stata tra le prime in Italia a costruire una Statua che ricorda il compianto Orso soldato. Diverse televisioni come la BBC hanno raccontato recentemente quest’incredibile vicenda. Il giardino della memoria di Via della Resistenza è stato intitolato al Generale Wladyslaw Anders. In questo luogo, giovedì 23 settembre 2021 si terrà la cerimonia ufficiale di inaugurazione della scultura bronzea dedicata al valoroso ufficiale che partecipò alla Liberazione di Imola.


ECCO IL DOCUMENTARIO DI LALTRAIMOLA.IT SU ANDERS E L’ORSO WOJTEK