Un gran premio del “Made in Italy” al di sopra le aspettative, che ha regalato sorprese, anche grazie alla pioggia iniziata a cadere all’ora di pranzo, che ha aggiunto quel pizzico in più di spettacolo alla kermesse. Nonostante la desolazione delle tribune vuote (cosa insolita dato che la stessa manifestazione imolese si basa sulla cornice di pubblico tra le più suggestive del mondo) lo spettacolo in pista c’è stato, anche grazie ad un tracciato che non permette errori ( non è larghissimo) e che ha prodotto alcuni spettacolare incidenti, uscite di pista e sorpassi. Lo stesso Luis Hamilton ha sbagliato, riuscendo di riffa e di raffa a presentarsi al traguardo comunque secondo.
La ciliegina sulla torta alla kermesse l’ha messa il volo delle Frecce Tricolori, fiore all’occhiello dell’Aeronautica militare italiana. Alle 14.30 gli imolesi hanno rivolto il naso all’insù: la città si è fermata per ammirare uno spettacolo unico che ha dipinto la cornice tricolore sopra la nostra “perla del Santerno”, proiettandola, grazie al Circus dei motori, in tutto il mondo grazie ai social e alla mondovisione.
Con queste ottime premesse appare più vicina la riconferma del GP per i prossimi anni.
E’ stato bello osservare gli imolesi in qualsiasi punto della città, fermare le loro auto, le loro biciclette, per alzare gli occhi verso il cielo, a vedere quelle ali danzanti intente nel dipingere il tricolore sui cieli imolesi.