Circa una “fuga di notizie” arrivata anche alla nostra redazione, in cui si lamentavano attese talvolta troppo lunghe rispetto ad altre province della Regione, per quanto riguarda la prenotazione e il conseguente esito per un tampone, ne abbiamo parlato con AUSL Imola. Proprio per cercare di capire i tempi esatti per l’esecuzione e gli esiti. Alla luce anche di alcune circostanze comunicateci. Ovvero, che talvolta, in alcuni casi, alcuni tamponi vengono slittati di uno o due giorni, ad esempio. E che quindi, in totale, può passare fino a una settimana per avere l’esito.
È vero che talvolta si attende anche una settimana?
“Il caso di un’attesa di una settimana per un referto è davvero straordinario, in genere i referti dei tamponi arrivano dal CRREM del S. Orsola entro 48-72 ore, ma può esserci una variabilità dovuta a contingenze particolari, ai numeri di tamponi processati in area metropolitana, alle priorità.”
Non è che, rispetto ad esempio Ravenna, che in un giorno dà risposta, noi subiamo forse l’essere “succubi”, per così dire, da Bologna? Dunque il non avere un’autonomia di laboratorio, può incidere nelle tempistiche delle analisi dei tamponi degli imolesi, oppure non c’entra nulla?
“L’Ausl di Imola ha aderito al Laboratorio Unico Metropolitano nel 2018, la sede HUB è all’Ospedale Maggiore di Bologna mentre ad Imola continua ad esserci la sede Spoke con funzionamento H24 a copertura delle esigenze ospedaliere interne e dell’emergenza urgenza. Questa integrazione garantisce le migliori tecnologie, massima qualità diagnostica, economie di scala e di scopo. I primi 2 anni di attività hanno dato risultati ottimi.”
OK, i tamponi li analizza il laboratorio?
“Per capirci, i tamponi li fa il CRREM e non il LUM, sono due laboratori diversi che si occupano di cose diverse, pur essendo integrati per tutte le Aziende di area metropolitana. “