Il Giorno della Memoria si apre in via Giudei, con la deposizione di una corona alla lapide in ricordo delle persecuzioni razziali da parte del sindaco Marco Panieri.
E, nello stesso posto, sarà presentata IMOLA EBRAICA, mappa dei luoghi e della storia della comunità ebraica imolese.
Alle 16.30, un Consiglio comunale straordinario per mantenere vivo il ricordo del passato e a contrastare il virus dell’odio e della discriminazione
“In un periodo particolarmente difficile come quello che stiamo vivendo, causa la pandemia, è una grande soddisfazione essere riusciti a comporre un programma di iniziative per celebrare il ‘Giorno della Memoria’ così articolato e ricco di spunti di riflessione.
Per questo sono particolarmente grato alle scuole e alle tante realtà e associazioni culturali del territorio, oltre che ai vari servizi dell’Amministrazione comunale per lo sforzo fatto per non dimenticare in quali abissi l’odio, l’indifferenza, l’intolleranza e la discriminazione per chi è diverso da sé possono trascinare l’umanità.
La volontà di ricordare è stata più forte dell’indifferenza che avrebbe potuto colpirci in questo periodo.
E questo è un segnale importante, perché ricordare gli errori della storia è un diritto/dovere di tutti, per fare sì che non accadano mai più”
(Giacomo Gambi, assessore alla Cultura)